Come Riparare e Sostituire una Presa Elettrica

Riparare e/o sostituire una spina è un intervento abbastanza frequente nelle nostre abitazioni. Attenzione però perchè tale intervento non è certo da sottovalutare. Infatti bisogna tenere a mente alcune piccole regole. Ad esempio, gli elettrodomestici adottano solitamente una spina tedesca (SCHUKO) oppure spine tradizionali da 16 Ampére (quelle con i poli maggiormente distanziati).

Dopo avere provveduto a togliere la tensione elettrica dall’impianto azionando la leva dell’interruttore principale, assicurarsi che nessuno possa reinserire la tensione mentre state eseguendo l’intervento. Il salvavita è provvisto di due leve affiancate: abbassando indifferentemente l’uno oppure l’altro si toglie corrente all’impianto. La leva bianca ha anche la funzione di test per verificare il corretto funzionamento del salvavita ed abbassandola scatta automaticamente la leva nera.

Dopo aver aperto la spina, svitando la vite a fronte (oppure recidendo il cavo in caso di spina elettrosaldata), inserire il cavo nero nell’incavo delle forbici da elettricista e tagliare l’involucro esterno. Ora inserite nel medesimo incavo, ad uno ad uno, i tre fili e procedi alla loro spellatura, incidendo l’involucro esterno e facendolo scivolare via.

I fili di rame vanno attorcigliati per irrigidirli prima di inserirli nei morsetti. Ora inserisci i conduttori di rame nei tre morsetti interni alla spina: la fase (normalmente di colore marrone) ed il neutro (normalmente di colore blu) vanno inseriti nei morsetti laterali, mentre la terra (normalmente di colore giallo/verde) va inserita al centro.

Dopo avere stretto il morsetto fermacavi e aver controllato che i conduttori non subiscano strozzature, si può richiudere il guscio, serrando la vite esterna. Alcune spine possono avere i terminali collocabili in due posizioni (diritti oppure piegati ad “elle”): la posizione ad elle serve per occupare meno spazio, soprattutto quando la spina viene collocata dietro un mobile. Ora puoi ripristinare la tensione elettrica riportando in posizione prima la leva bianca e poi la leva nera, poste sul salvavita.

Come Riparare e Sostituire una Presa Elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su