Come Riparare uno Snowboard

Questa guida è per gli amanti della “tavola” da snowboard che, prima di iniziare la nuova stagione sciistica, vogliono ringiovanire la propria tavola riparandola e magari coprendo i piccoli buchi provocati dal contatto con sassi nella stagione precedente.

Occorrente
Candelette in p-tex
Sciolina in Panetti
Ferro da stiro (per sciogliere la sciolina)
Spatola
Spazzola

Per iniziare bisogna prendere la spatola, io uso una spatola in plexiglass dello spessore di circa mezzo centimetro, e togliere tutta la sciolina rimasta dall’ultima “sciolinatura” fino a che non resta con la soletta nuda e cruda. In questo caso non è consigliata una direzione particolare per l’asportazione dello strato di sciolina vecchia.

Se trovate dei piccoli buchi provocati da sassi passate alla chiusura con la candeletta di p-tex: con una fiamma fai gocciolare la candeletta di p-tex sopra ai fori e lascia asciugare il prodotto. Una volta asciutto, dopo circa 10/15 minuti si passa di nuovo con la spatola per togliere il prodotto in eccesso in modo da avere la soletta liscia (per i piccoli graffi non serve chiuderli con il p-tex in quanto si chiuderanno con la sciolinatura vera e propria).

Una volta chiusi tutti i buchi si passa alla sciolinatura. Inizia a scaldare il ferro, una volta caldo fai gocciolare la sciolina sulla soletta in modo da coprirla tutta (le gocce io le metto a distanza di circa 5 cm l’una dall’altra). Una volta fatta gocciolare la sciolina su tutta la soletta, sempre con il ferro (non troppo caldo) si passa con un movimento circolatorio in modo da spalmare la sciolina in modo uniforme nella soletta, in questa fase bisogna stare bene attenti a non scaldare troppo la tavola in quanto potrebbe danneggiarsi, quindi ogni tanto controllare che non sia troppo calda la parte superiore della tavola.

Una volta spalmata la sciolina bisogna aspettare che si asciughi (consigliato minimo 6 ore). Quando asciutta si passa di nuovo con la spatola fino a rimuovere la sciolina in eccesso (meno sciolina c’è più lo snow sarà veloce), questa volta per togliere la sciolina si procede con la spatola dalla punta alla coda della tavola. Una volta tolta la sciolina in eccesso si passa con la spazzola sempre verso punta-coda in modo da uniformare bene la sciolina.

Come Riparare uno Snowboard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su