Come Schiarire Foto con Photoshop

Vuoi ottenere un bianco da invidia sulle tue fotografie? Il vantaggio di lavorare con i file RAW è quello di poter tranquillamente modificare, dopo lo scatto, il bilanciamento del bianco delle foto. Di seguito ti mostro come farlo con la plung in Adobe Camera Raw del programma Photoshop.

Dopo avere avviato il programma Photoshop dal menu Start/Programmi, trascina con il mouse l’immagine che vuoi elaborare. Interverrà automaticamente la plung in Adobe Camera Raw, aprendo la foto direttamente nella schermata principale. Esaminala attentamente, con attenzione e individua nell’immagine una porzione bianca o grigia neutra.

Una volta individuata la parte in bianco o grigio neutro su cui devi lavorare, posizionalo al centro dello schermo. Il colore bianco ti risulterà sfalsato causando una non corretta calibrazione degli altri colori. Con lo strumento Zoom tool (lente), ingrandisci l’immagine in corrispondenza della porzione individuata.

Successivamente, seleziona lo strumento White Balance Tool e puntalo in corrispondenza del bianco o grigio neutro da modificare. Clicca una volta con il tasto sinistro del mouse sulla parte che ti sembra più chiara. Ecco che cambia l’aspetto dei colori e il bianco selezionato torna miracolosamente più bianco. Ripeti l’operazione per tutte le parti che intendi modificare.

Come Schiarire Foto con Photoshop
Torna su