Io l'ho Vista

Blog di Luca Vista

Recensione Estrattore Philips HR1882/31

Oggi abbiamo deciso di recensire per voi un’ottimo estrattore di succo targato Philips, ovvero Philips HR1882/31. Appartiene alla collezione Avance Collection e grazie ai buoni materiali con cui è realizzato e al motore performante, ci sembra un’ottima alternativa ai modelli leader nel mercato degli estrattori di succo, che però hanno lo svantaggio di costare davvero molto.

Design e Materiali

Solo osservandolo esternamente, l’estrattore Philips HR1882/31 è davvero molto bello.
Il corpo macchina è in una delicata colorazione madreperla, mentre il tubo d’inserimento vi risalta al di sopra per la sua cromatura nera lucida.
Tra queste due componenti si insinua la caraffa trasparente, che proprio per questa caratteristica è molto comoda per vedere la quantità di succo all’interno.
Andandone ad esaminare meglio la realizzazione, il materiale principe è la plastica, che ritroviamo infatti sia nel corpo motore che nel contenitore per la polpa e nel pestello. Ciò che cambia è il tipo di plastica: nel primo caso, infatti, si tratta di una plastica più resistente, la Plastica Tritan (TM). Questo materiale è ragione del prezzo più contenuto di questo estrattore rispetto ad altri modelli più famosi: il materiale migliore sarebbe infatti l’alluminio inossidabile, ma appunto, dato il suo costo elevato, un’alternativa commerciale più economica ma quasi altrettanto valida è proprio questo tipo di plastica.
Gli altri componenti del Philips HR1882/31 sono invece costruiti con la classica plastica PP (polipropilene) che come sappiamo ha infiniti usi commerciali per la sua ottima resistenza ad abrasioni, urti, usura etc. Ovviamente tutte le plastiche utilizzate sono state ben controllate in modo da essere BPA free.
In ogni caso, questo estrattore ci è sembrato davvero resistente e ben assemblato nelle sue componenti, e anche il suo peso abbastanza consistente, di poco inferiore ai 10 kg, ci fa capire quanto siano solidi e resistenti i materiali.

Caratteristiche e Funzionalità

Il motore dell’estrattore di succo Philips HR1882/31 ha una potenza di 200 watt e soprattutto un numero pari a 60 di giri/minuto.
Quest’ultimo aspetto ha una particolare rilevanza nella scelta del giusto estrattore: a dispetto di quanto siamo abituati a pensare, per questo strumento la velocità eccessiva è un problema.
Crea infatti attrito, con conseguente aumento della temperatura e distruzione al calore delle sostanze nutritive, e contemporaneamente ad alte velocità si libera una maggiore quantità di ossigeno, che andrebbe a legarsi al succo, ossidandolo.
Alla luce di queste considerazioni, per avere una resa migliore sia in termini di qualità che quantità è quindi più conveniente ridurre la velocità: gli estrattori moderni hanno infatti un numero di giri/minuto normalmente compresi tra 40 ed 80 giri/minuto, per cui il nostro Philips si ritrova esattamente a metà.
Il motore è inoltre particolarmente robusto in modo da garantire fino a 30 minuti di funzionamento no-stop, mentre grazie alla tecnologia Gentle Squeezing il succo viene separato dalla polpa semplicemente spremendolo, per cui non c’è bisogno di alcuna lama, e il processo avviene così più delicatamente.
La caraffa del Philips HR1882/31 ha una buona capienza, con i suoi 1,5 litri: ci sembra quindi adeguata per gli usi domestici, e per liberare la nostra fantasia con i succhi più diversi, e grazie al pratico sistema antigoccia non dobbiamo neanche stressarci troppo nel ripulire il piano di lavoro da eventuali schizzi.
La Philips ha anche fornito questo estrattore con 2 diversi filtri: uno con un setaccio più fine, ed un altro con setaccio più grossolano in modo da non avere problemi con frutta più morbida o più dura (come le carote) e adeguare così meglio le dimensioni delle maglie alle caratteristiche dell’alimento.
Vi premettiamo fin da ora che questo modello, pur se ben realizzato, non è molto adatto da usare con le verdure, a meno che non le sminuzzate prima minuziosamente.
Tutte le componenti del Philips HR1882/31 sono facilmente estraibili e lavabili in lavastoviglie: certo, bisogna comunque smontare tutti i pezzi come è ovvio che sia con un estrattore, ma almeno ci viene risparmiata la rogna di doverli lavare a mano.
Inoltre troviamo in dotazione anche un pratico spazzolino che ci aiuta ad eliminare gli eventuali piccoli residui rimasti all’interno dei beccucci o in mezzo ai filtri.
Il suo prezzo di vendita ci è sembrato decisamente conveniente: potete risparmiare fino a quasi 150 euro rispetto ai prodotti Hurom (che rappresentano i top della categoria) per un modello di tutto rispetto ed ideale per preparazioni casalinghe.

Valutazione Estrazione

Valutando le effettive performance dell’estrattore Philips HR1882/31, possiamo confermarvi che siamo rimasti molto soddisfatti.
Questo estrattore spreme infatti quasi tutti i tipi di frutta senza difficoltà, con scarti effettivamente più asciutti e un succo più concentrato rispetto alla centrifuga tradizionale. Persino preparare bevande più elaborate come il latte di riso diventa un piacere!
Al contrario, senza le dovute accortezze, estrarre il succo dalle verdure a foglie potrebbe essere un problema: queste si incastrano infatti molto facilmente nella bocchetta di fuoriuscita, e intasano in tal modo la coclea.
Per ovviare al problema si possono però semplicemente tagliuzzare le foglie in parti molto piccole, e comunque è doveroso farvi notare che questo estrattore è concepito principalmente per la frutta. Se si ha bisogno di un modello più adatto alla lavorazione della verdura consigliamo di vederfe questa guida sugli estrattori.

Scheda Tecnica

Colori: Bianco madreperla
Materiale del corpo principale: Plastica Tritan (TM)
Materiale contenitore polpa/pestello: Plastica PP
Caratteristiche del prodotto: Piedini antiscivolo
Capacità vaso: 1,5 l
Capacità contenitore polpa: 1,5 l
Lunghezza cavo: 1,5 m
Frequenza: 50 Hz
Assorbimento: 200 W
Voltaggio: 220 V
In dotazione: Ricettario, 2 filtri e spazzolino per pulizia comoda e veloce
Assorbimento: 200 W

Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi
-Design gradevole
-Buoni materiali
-Ideale per la frutta
-Facile da pulire
Svantaggi
-Non ideale per verdure a foglie

Conclusioni

L’estrattore di succo Philips HR1882/31 ci è sembrato davvero un buon prodotto. E’ realizzato con materiali che garantiscono un’ottima resistenza nel tempo ad usure, abrasioni etc, e soprattutto sono liberi dal bisfenolo A, un composto organico pericoloso per la salute. Anche la potenza del motore ci è piaciuta: questo estrattore è infatti in grado di compiere 60 giri/minuti, quindi una velocità non elevata che è responsabile, a sua volta, della buona resa di questo modello. Comodi poi i due filtri in dotazione che possono essere usati differenzialmente in base alla natura della frutta da cui vogliamo estrarre il succo.
Considerata la qualità del prodotto, ve ne consigliamo caldamente l’acquisto se volete una alternativa valida agli estrattori Hurom, più rinomati ma anche molto più costosi.

Recensione Estrattore Philips HR1882/31

Luca Vista è un appassionato blogger e influencer che ha trasformato la sua passione per la scrittura e la condivisione di conoscenze in un progetto online di successo. Sul suo blog personale, Luca pubblica guide dettagliate e informative per i consumatori, coprendo una vasta gamma di argomenti.

Torna su