In autunno i colori del bosco sono uno spettacolo mozzafiato. Se avete in previsione una scampagnata nel week end, magari in cerca di funghi o semplicemente per sgranchire le gambe e respirare un po’ d’aria buona, ecco cosa non può mancare nel vostro zainetto:
– Una coperta da stendere a terra: in lana o in pile sarà perfetta per isolarvi dall’umidità dell’erba nel sottobosco.
– Se avete intenzione di fare un pic-nic, portate anche una tovaglia di cotone, da stendere sopra la coperta e la polvere anti-formiche da spargere attorno alla vostra postazione.
– Una torcia, che potrete usare per rischiarare il sentiero nelle zone particolarmente ombrose. Nel caso all’imbrunire siate ancora nel bosco, affrettatevi a tornare alla macchina prima che il sole tramonti.
– Un impermeabile col cappuccio: nel bosco è meglio avere le mani libere e l’ombrello in ogni caso sarebbe inutile, dato che le fronde degli alberi vi ripareranno dalla pioggia battente. Ma quando smetterà di piovere, dalle foglie scenderanno goccioline per ore, quindi è meglio premunirsi.
– Sulle foglie bagnate è facile scivolare, quindi è sempre utile una bustina di ghiaccio istantaneo da applicare immediatamente sulla contusione. E’ perfetto anche in caso di punture d’insetto, per attenuare il prurito.