L’abbiamo già detto, la salute e la bellezza passano soprattutto dal cibo e l’estate è proprio il periodo ideale per fare il pieno di vitamine e antiossidanti! Ma se non sapete da che parte cominciare e avete un po’ di confusione in materia, questo articolo farà luce su cosa dobbiamo mangiare in abbondanza e senza sensi di colpa.
Partiamo dalle bacche: Lo sapevate che il pomodoro è una bacca? Nella definizione botanica infatti risulta che le bacche non sono altro che frutti carnosi tondeggianti ricoperti da buccia e contenenti semi. Ma non parliamo di pomodori, parliamo di bacche che vengono da lontano e di cui dovremmo davvero abusarne, eccole.
BACCHE DI GOJI
Ne sentiamo parlare da qualche anno ormai, ma qual è il loro potere?
Le bacche di Goji hanno un grande potere energizzante, sono ricchissime di antiossidanti, di vitamina C, vitamina E, betacarotene e zinco. Ecco spiegato perchè per i tibetani le bacche di Goji sono il frutto della longevità! Consumate da sole come snack o per accompagnare cibi salati (couscous di verdure) o dolci (aggiunte allo yogurt), hanno un effetto saziante e dal basso contenuto glicemico, ideali per restare giovani e in forma.
BACCHE DI ARONIA
Diffuse in Nord Europa e Nord America e molto simili ai mirtilli, le bacche di Aronia stanno guadagnando popolarità tra le persone attente ad uno stile alimentare salutare, alla ricerca di nuovi cibi da aggiungere alle loro diete per migliorare l’apporto nutrizionale dei cibi. La loro caratteristica è quella di avere grandissime quantità di vitamina K, un elemento che non può essere prodotto dal nostro organismo ed è fondamentale per regolare la coagulazione del sangue. Vantano un aroma vinaccia, basso contenuto di grassi e calorie e danno il meglio insaporendo ulteriormente uno smoothie alla banana.
E i frutti? Indispensabili soprattutto in estate per reintegrare l’idratazione, ce ne sono alcuni che meritano l’appellativo di “superfrutti”: noi ve ne consigliamo uno.
MORE DI GELS
A differenza delle più comuni e facilmente reperibili more di rovo, le more di gelso sono più rare e anche il loro gusto più dolce, simile al gusto del miele floreale. Sono una fonte naturale di ferro e vitamina C, perfette come snack integratore per gli sportivi e per chi segue una dieta vegetariana. Il loro plus è quello di essere un potente anti-age grazie alla presenza del resveratrolo.