Io l'ho Vista

Blog di Luca Vista

Come Allevare un Pitone

I serpenti sono animali che non andrebbero tenuti in casa: hanno bisogno del loro spazio e della loro terra. Ma se proprio non riesci fare a meno di prenderne uno, ecco le cose da fare, soprattutto nel caso di un pitone reale. Armati di pazienza e inizia a preparare la sua piccola casetta.

Caratteristiche pitone

Il termine “pitone” può riferirsi a diverse specie di serpenti, ma comunemente si fa riferimento ai pitoni reticolati (Python reticulatus) o ai pitoni birmani (Python bivittatus). Ecco alcune caratteristiche generali dei pitoni:

Dimensioni: I pitoni sono tra i serpenti più grandi al mondo. Possono raggiungere lunghezze notevoli, con alcuni esemplari che superano i 6 metri. Il pitone reticolato, ad esempio, è considerato uno dei serpenti più lunghi esistenti.

Morfologia: I pitoni hanno un corpo allungato e muscoloso, con una testa ben distinta dal corpo. Il loro corpo è ricoperto da scaglie lisce e hanno una mascella estensibile che consente loro di ingoiare prede di dimensioni notevoli.

Colorazione e pattern: La colorazione dei pitoni può variare notevolmente a seconda delle specie e degli individui. I pitoni reticolati, ad esempio, presentano una vasta gamma di colori e pattern, che vanno dal giallo al marrone scuro con reticoli o macchie di colore più chiaro. I pitoni birmani, invece, tendono ad avere una colorazione più uniforme e scura.

Alimentazione: I pitoni sono serpenti non velenosi e sono conosciuti per la loro abilità di cacciatori e predatori. Si nutrono principalmente di mammiferi, uccelli e occasionalmente anche di rettili di dimensioni adeguate. Dato che sono constrictor, cioè strangolatori, uccidono le loro prede avvolgendole saldamente con il loro corpo muscoloso.

Comportamento: I pitoni sono generalmente considerati serpenti tranquilli e pacifici se gestiti correttamente. Sono solitamente notturni e trascorrono gran parte del loro tempo nascosti tra i cespugli o gli alberi. Possono essere anche eccellenti nuotatori.

Ambiente: I pitoni sono originari delle regioni tropicali e subtropicali dell’Asia e dell’Africa. Preferiscono habitat variabili, come foreste pluviali, mangrovie, savane e persino zone urbane.

È importante notare che i pitoni sono serpenti di grandi dimensioni e richiedono cure e gestione adeguate. Possono essere animali impegnativi da mantenere come animali domestici e richiedono spazi adeguati, alloggiamento sicuro, temperature controllate e una dieta appropriata. Pertanto, è fondamentale fare ricerche approfondite e conoscere le esigenze specifiche della specie di pitone che si desidera mantenere prima di prendere una decisione sull’adozione.

Occorrente

Una teca da 80x50x70 (misure minime)
Materiali per ricoprire la teca
Ciotola per l’acqua
Resistenza per creare calore
Lampada per la luce

Procedimento

Per prima cosa devi preparare l’ambiente dove sistemare la teca. Ricorda che più è grande la teca, e meglio starà il tuo amico. In ogni caso le misure minime devono essere 80x50x70. La prima cosa da fare è rivestire le pareti della tesca con del legno, lasciando delle finestrelle in modo che possa controllare quello che succede fuori.

All’interno della teca è importante sistemare piante e rami, in modo che venga riproposto l’ambiente nativo del pitone. Puoi utilizzare sia piante e rami veri, che in questo caso renderanno più forte l’idea del posto, con i profumi che essi emanano, o in alternativa piante finte. Crea un ambiente con vari piani, e vari vani.

In questo modo il pitone potrà muoversi, e non gli sembrerà di stare sempre nello stesso mondo, grazie ai “giri” che potrà fare all’interno della gabbia. Non dimenticare di sistemare una ciotola molto capiente che servirà non solo a far abbeverare il tuo serpente, ma anche a starci dentro lui. La temperatura che deve esserci all’interno della teca è di 20°/25°. Fai attenzione che la teca sia sicura, che nessuno la possa aprire. Anche se sembrano cose semplici nella realtà creare un ambiente adatto è molto difficile. Avrai perciò bisogno di molto impegno.

Come Allevare un Pitone

Luca Vista è un appassionato blogger e influencer che ha trasformato la sua passione per la scrittura e la condivisione di conoscenze in un progetto online di successo. Sul suo blog personale, Luca pubblica guide dettagliate e informative per i consumatori, coprendo una vasta gamma di argomenti.

Torna su