Io l'ho Vista

Blog di Luca Vista

Come Inviare una Mail a più Persone Senza Mostrare i Destinatari

Se vi state chiedendo: “come invio questa mail a tanti contatti senza fare vedere gli indirizzi a tutti?” allora siete nel posto giusto. Potrebbe capitare infatti di dover inviare una particolare mail a decine o centinaia di persone, senza volere che ognuno di essi veda i destinatari della mail.

La soluzione che sicuramente vi sarà venuta in mente è la più semplice: inviare una mail al primo contatto per poi inoltrarla ad uno ad uno rimuovendo la ” I: ” nell’oggetto e sistemando il corpo della mail. Tale soluzione è più che buona se i destinatari sono 2, 3 o 5 al massimo, ma quando i contatti diventano centinaia?

Oggi praticamente qualsiasi fornitore di servizi mail da la possibilità di modificare il campo “CCN:” quando si invia una mail. Il campo “CCN” è solitamente situato sotto il campo “CC:”, che a sua volta è situato sotto il campo “A:”.

Rispettivamente, i campi “CC:” e “CCN:” significano “copia carbone” e “copia carbone nascosta”, google li chiama “copia di conoscenza” ma non fa alcuna differenza. Questi due semplici campi in teoria servono a cose simili, ma nella pratica c’è molta differenza.

Su entrambi possiamo infatti inserire degli indirizzi di posta elettronica ai quali la mail verrà recapitata esattamente come ai destinatari del classico campo “A:”, e nel caso del campo “CC:” tutti i destinatari vedranno a chi è stata mandata la mail (cioè tutti gli indirizzi inseriti nei campi “A:” e “CC:”), cosa molto utile se ad esempio vogliamo inviare ad un cliente una mail , inserendo nel capo “A:” il suo indirizzo e nel campo “CC:” gli indirizzi di alcuni colleghi che potrebbero aiutare il cliente, ed il cliente ricevendo la mail saprà che è lui il destinatario principale, mentre gli altri sono solo stati informati della mail.

Nel caso del campo “CC:”, invece, la mailviene comunque inviata ai destinatari inseriti in esso, ma ogni singolo destinatario vedrà tutti gli indirizzi contenuti nei campi “A:” e “CC:”, ma nel campo “CCN:” vedrà solo il suo e nessun altro. Ecco dunque la nostra soluzione all’invio multiplo di email identiche a più destinatari, rispettando la privacy di ogni singolo destinatario.

Cosa importante da notare è che alcuni provider di posta non consentono l’invio di mail senza nessun indirizzo nel campo “A:”, in tal caso vi basterà metterci il vostro stesso indirizzo lasciando tutti quelli che volete nei campi “CC:” e “CCN:”.

 

Come Inviare una Mail a più Persone Senza Mostrare i Destinatari

Luca Vista è un appassionato blogger e influencer che ha trasformato la sua passione per la scrittura e la condivisione di conoscenze in un progetto online di successo. Sul suo blog personale, Luca pubblica guide dettagliate e informative per i consumatori, coprendo una vasta gamma di argomenti.

Torna su