Io l'ho Vista

Blog di Luca Vista

Recensione Macchina del Pane Moulinex OW1201 Neo

Benvenuti nella recensione della Moulinex OW1201 Neo, una macchina del pane leggera e compatta, studiata per realizzare piccole quantità di pane. Il suo design è molto semplice ed essenziale. La sua forma ricorda quella di una scatola, chiusa da un coperchio a cupola che può essere sollevato e rimosso grazie ad un pomello che si trova in cima. Rivestita in plastica, sulla parte davanti si trova il pannello dei comandi, anche questo molto semplice e pratico: una manopola centrale serve per regolare i programmi, mentre i due pulsanti ai lati hanno lo scopo di regolare il grado di cottura e la partenza ritardata.
All’interno della macchina, si trovano un cestello antiaderente della capacità massima di 500 g e un braccio impastatore. I colori predominanti di questo elettrodomestico sono bianco e grigio.

Funzionalità e Tecnologia della Moulinex OW1201 Neo

Dal punto di vista tecnico, la Moulinex OW1201 Neo rappresenta un modello base di macchina del pane che riesce a trovare un buon compromesso tra semplicità, ultracompattezza e funzionalità. La Moulinex Neo ha una potenza di motore di 580 watt e 6 programmi preimpostati di cottura. Nonostante il numero di programmazioni non sia vastissimo, con questi sei programmi, è possibile preparare varie tipologie di pane: pane classico, pane veloce, pane francese, integrale e dolce. Senza dimenticare il programma dedicato all’impasto della pizza.
Come la maggior parte delle macchine per il pane, anche questo modello della Moulinex prevede la funzione di mantenimento al caldo del pane fino ad 1 ora dopo il termine della cottura. Ma, rispetto alla maggior parte delle versioni base di elettrodomestici per il pane, la Moulinex OW1201 Neo presenta una marcia in più, in quanto è stata dotata di ulteriori funzioni che solitamente vengono inserite in modelli più costosi e che dispongono di più programmi. Queste funzioni sono
la partenza ritardata, che permette di programmare l’avvio della macchina dopo 6-9-12 h dal momento dell’impostazione;
i 3 livelli di doratura della crosta pane, leggero-medio-scuro.
La Moulinex OW1201 Neo, infine, è dotata di spegnimento automatico.

Test Moulinex OW1201 Neo

Dalle nostre prove sulla Moulinex OW1201 Neo, non abbiamo riscontrato problemi o mancanze da segnalare. Abbiamo testato tutti i programmi disponibili e i risultati sono stati ottimali. Sia il pane dolce che le varianti salate, sono stati piuttosto facili da preparare e grazie anche alle 3 tipologie di doratura di cui questo modello dispone, le pagnotte ci sono riuscite bene nell’aspetto, nella cottura desiderata e, naturalmente, nel sapore. Abbiamo apprezzato molto il fatto che, grazie ad un segnale acustico, la macchina ci avverte quando è il momento di introdurre ingredienti aggiuntivi (come frutta secca, ecc.) oltre al fatto che il programma dedicato all’impasto pizza può essere utilizzato anche per impastare e lievitare dolci. Infine, abbiamo apprezzato le sue dimensioni ridotte che, unite ad una funzionalità e una migliore versatilità rispetto alla maggior parte delle macchine del pane piccole e basilari, la rendono un ottimo prodotto di fascia media.
L’unica pecca che abbiamo riscontrato nella Moulinex OW1201 Neo sono le istruzioni, che ci sono sembrate come al solito scarse e insufficienti. Altro aspetto a suo sfavore, infine, è il fatto che può essere utilizzata solo per preparare quantità ridotte di pane, se confrontata con altri modelli, quindi, nonostante i suoi numerosi aspetti positivi, questo elettrodomestico non è particolarmente indicato per famiglie numerose o per famiglie che abitualmente consumano grandi quantità di pane.

Scheda Tecnica

Potenza 580 W
Capacità 500g
6 programmi preimpostati: pane classico, pane veloce, Pane francese, pane integrale, pane dolce, impasto pizza
3 livelli di doratura (chiaro/ medio / scuro)
Mantenimento al caldo 1h
Partenza ritardata
Interno antiaderente
Spegnimento automatico

Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi
Buona Potenza
Molto Compatta
Buoni materiali
Il cestello in metallo è antiaderente
Partenza ritardata
3 livelli di doratura
Facile da usare
Rapporto qualità/prezzo molto buono

Svantaggi
Manuale istruzioni e ricette molto scarso
Non è adatta a produrre grandi quantità di pane

Conclusioni

Secondo noi, la Moulinex OW1201 Neo è una macchina del pane molto valida, affidabile, funzionale e dai consumi ridotti che presenta un rapporto qualità / prezzo decisamente buono. Grazie alle sue dimensioni ultracompatte, la Moulinex Neo, trova facilmente posto anche nelle cucine più piccole. Essendo una macchina del pane studiata per produrre quantità di pane non superiori al mezzo chilo, a nostro avviso può essere perfetta per single, coppie o famiglie poco numerose che non hanno particolari esigenze di quantità e varietà di pane, ma non vogliono comunque rinunciare a funzioni come l’avvio ritardato e la regolazione della doratura del pane, solitamente riservate a modelli più costosi e con capacità maggiori.

Recensione Macchina del Pane Moulinex OW1201 Neo

Luca Vista è un appassionato blogger e influencer che ha trasformato la sua passione per la scrittura e la condivisione di conoscenze in un progetto online di successo. Sul suo blog personale, Luca pubblica guide dettagliate e informative per i consumatori, coprendo una vasta gamma di argomenti.

Torna su