Io l'ho Vista

Blog di Luca Vista

Come Cancellare le Tracce dell’Attività sul Computer

Arriva PrivaZer, un software che si distingue dalle svariate decine di concorrenti. Parliamo di un software in grado di farci vedere le nostre “tracce”, ovvero mostrarci cosa abbiamo fatto, che siti abbiamo visitato, cosa abbiamo cercato, quali files abbiamo usato e visto cronologicamente sul computer e molto altro.

Ovviamente questo software è anche in grado di eliminare selettivamente tali tracce, con alcuni filtri molto avanzati per non cancellare ad esempio i cookie dei siti più famosi come eBay, Facebook, Google ed altri. Già dall’installazione ci verrà chiesto se vogliamo aggiungere ai menù contestuali (quelli che appaiono cliccando destro su elementi come cartelle, cestino, icone etc) delle opzioni rapide di eliminazione, come ad esempio lo svuotamento cestino senza lasciare traccia (così da rendere inutile il recupero tramite programmi come questo che avevamo già recensito), o la ricerca di tracce passate su determinate cartelle, per sapere rapidamente se c’è qualcosa di eliminare.

Come se non bastasse, questo programma è stato creato principalmente per eliminare i files inutili dal nostro computer, permettendoci di liberare spazio senza perdere files importanti, perfino dallo spazio che reputiamo vuoto, nel quale sono comunque presenti tracce di vecchi files. Un vero e proprio competitore del più famoso programma CCleaner, insomma.

La marcia in più viene però dalla semplicità di utilizzo mista alla completezza del software stesso: durante la procedura guidata di pulizia ci verranno fatte delle semplicissime domande come “vuoi eliminare i cookies dalla cronologia? escludo i siti più famosi?”, o “vuoi eliminare i collegamenti non validi nel menù dello start?” o “vuoi eliminare la cronologia delle immagini sui programmi come Photoshop, acdsee, corel draw etc?” ed anche “vuoi eliminare la cronologia dei documenti aperti su programmi come Office, LibreOffice, OpenOffice etc?”, insomma uno strumento potentissimo e che svolge sicuramente un ottimo lavoro, senza particolari difficoltà.

Le funzioni sono davvero molteplici e lunghissime, ad esempio potremo cancellare la cronologia delle partite dei giochi di Microsoft Games (campo minato, backgammon, mahjong etc), le informazioni di autocompletamento su internet (indirizzi email, username, password, date di nascita etc), le miniature delle immagini, usate per fornire un’anteprima rapida delle immagini nelle cartelle, e perfino cancellare le vecchie installazioni di windows, nel caso abbiamo installato un nuovo windows scegliendo l’opzione “metti da parte la vecchia installazione di windows”, famosa cartella windows.old.

Sono anche disponibili funzioni come “rimozione dell’ibernazione del pc”, che riserva a questa funzione molto spazio e se non la usate sarà tutto spazio risparmiato, “rimozione aggiornamenti inutili” che eliminerà le vecchie versioni di aggiornamenti in seguito rimpiazzati da altri.

Infine, vi sarà richiesta la possibilità di scansionare il computer a fondo per trovare ogni traccia di file inutile o mancante di collegamento (quindi non valido), stilandovi una lista e dicendovi quanto spazio potrà essere risparmiato con le scelte fatte fino a quel momento. Questa ricerca è molto approfondita e potrebbe durare anche delle ore, a seconda della capienza dei vostri hard disk.

 

Come Cancellare le Tracce dell’Attività sul Computer

Luca Vista è un appassionato blogger e influencer che ha trasformato la sua passione per la scrittura e la condivisione di conoscenze in un progetto online di successo. Sul suo blog personale, Luca pubblica guide dettagliate e informative per i consumatori, coprendo una vasta gamma di argomenti.

Torna su